Progetto ” Ecumène”

Architetto Aloisio Berwet – Architetto Massimo Biffi

Concorso di architettura per l’ampliamento dell’USI – Lugano
Anno del concorso: 1998

Ente banditore del concorso:
Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana

Area III – Nucleo facoltà di teologia

In quest’area è previsto un nuovo edificio che contiene il nucleo del dipartimento di Teologia. Esso è composto da piccole aule per seminari ed incontri, da un rettorato, dagli uffici dei professori, da una sala di riunione, da un’aula per i docenti e da una cappella. Quest’area costituisce inoltre la riserva per altre Facoltà. Per l’edificio del nucleo del dipartimento di teologia i concorrenti devono tener conto del suo carattere di raccoglimento, di meditazione e di sacro, di cui la cappella dovrebbe essere l’elemento simbolo e centrale.

Rapporto della giuria
L’edificio strutturato su quattro livelli si organizza attorno ad un cortile a cielo aperto che, insieme alla cappella, costituisce il fulcro del progetto. 
Centro e periferia sono “contenuti” da una struttura perimetrale filtrante la luce. Detta struttura crea una sorta di microclima che protegge l’edificio. Le funzioni richieste dal programma sono chiaramente distribuite attorno al polo centrale, che assume il ruolo di navata centrale. La giuria ritiene che questo carattere sarebbe meglio sottolineato da un maggior rigore nella composizione del suddetto progetto.